21 Marzo 2026

Grottaferrata. Incendio sulle pendici del Tuscolo. L’Amministrazione comunale ringrazia gli agenti ed i volontari per l’opera svolta

Nola FerramentaNola Ferramenta

incendio-notte-630

GROTTAFERRATA (RM) – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’Amministrazione Comunale di Grottaferrata che desidera ringraziare gli Agenti ed i Volontari dei mezzi di soccorso per l’opera svolta in occasione dell’incendio verificatosi nella serata di ieri lungo le pendici del Tuscolo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

«Nella serata di Domenica 9 Agosto un grande incendio ha aggredito diversi ettari di vegetazione lungo le pendici del Tuscolo, interessando aree ricadenti nei Comuni di Grottaferrata e Monte Porzio Catone.
Cinque diversi focolai d’incendio, probabilmente di natura dolosa, sono divampati intorno alle 23 di domenica nella zona del Tuscolo e di Casal Molara, propagandosi lungo il costone occidentale della collina comprendente principalmente il territorio di Grottaferrata.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

L’accaduto è stato segnalato al Comando della Polizia Locale di Grottaferrata da alcuni residenti della zona. Sui luoghi interessati sono prontamente intervenuti gli Agenti della Polizia Locale ed i Volontari della Protezione Civile di Grottaferrata, unitamente ai Carabinieri di Grottaferrata ed alla Polizia di Stato di Frascati, supportati da diversi automezzi dei Vigili del Fuoco e da numerose altre Forze di soccorso provenienti dai Comuni limitrofi e dalla città di Roma.

Per motivi di sicurezza e vista la vicinanza degli incendi alle case, alcuni nuclei abitati sono stati evacuati. Dopo oltre sette ore d’intervento, intorno alle ore 6 di stamane, lunedì 10 agosto, tutti i focolai sono stati domati.
Non si registrano danni a persone o alle abitazioni. Le piogge abbattutesi nella mattinata odierna hanno contributo ad evitare il riaccendersi delle fiamme.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il Sindaco Giampiero Fontana ed il Vice Sindaco Gianluca Paolucci, a nome dell’Amministrazione comunale di Grottaferrata, ringraziano sentitamente per l’encomiabile opera svolta tutti gli Agenti e i Volontari delle Forze di soccorso impegnate nello spegnimento dell’incendio del Tuscolo di questa notte, in particolare la Polizia Locale, la Protezione Civile, i Carabinieri di Grottaferrata e la Polizia di Stato di Frascati.

Grazie al pronto intervento ed al massimo impegno profuso da tutti gli operatori di soccorso, durante l’intera nottata, si è potuta garantire l’incolumità delle persone e delle loro case, riportando tutto alla normalità».