22 Marzo 2026

Frosinone. Qualità dell’aria. Vertice in Comune. Niente scuola Lunedì 22 negli istituti compresi nella Ztl?

Nola FerramentaNola Ferramenta

FROSINONESi terrà mercoledì prossimo, presso l’ufficio di gabinetto del Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, il vertice convocato per ipotizzare il prolungamento della ‘domenica ecologica’, prevista per il 22 Gennaio, fino a Lunedì 23.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

L’esperimento, che sarà coordinato dall’Assessorato all’Ambiente di Flora Ferazzoli, è volto a verificare se possono esserci risultati benefici, ai fini dell’abbassamento dei livelli di PM 10, attraverso l’azione prolungata del blocco totale della circolazione stradale all’interno della Ztl.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Allo scopo di attenuare disagi alle famiglie e, soprattutto, agli studenti, il Sindaco Nicola Ottaviani sta verificando la possibilità di concordare con i dirigenti scolastici, delle scuole primarie e superiori che insistono sul capoluogo, la chiusura degli edifici di istruzione pubblica e privata per la giornata, appunto, di Lunedì 23 Gennaio.

Il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

«La qualità dell’aria rappresenta un problema estremamente serio – ha dichiarato il Sindaco Ottaviani – e, dunque, va gestita con provvedimenti che sono di natura emergenziale.
Per anni, abbiamo dovuto recepire, senza alcuna dimostrazione scientifica, almeno in termini di controprova, le indicazioni circa l’incidenza del traffico veicolare sui livelli di PM 10 ed ora abbiamo la necessità di sperimentare, concretamente, se il blocco del traffico ha un senso o rischia di essere solo un palliativo, rispetto alla maggiore incidenza di riscaldamenti civili ed industriali.
Quando è in gioco il diritto alla salute, è necessario chiedere la collaborazione di tutti e, in primis, anche degli studenti e delle famiglie».