Denunciato anche un imprenditore di Colleferro per la messa in vendita di 37mila mascherine chirurgiche contraffatte sequestrate a Fiuggi
COLLEFERRO | FIUGGI – C’è anche un imprenditore di Colleferro, I.L. di 57 anni, tra i tre denunciati (campani gli altri due: A.L. (anni 49) di Napoli, C.S. (anni 55) di Melito di Napoli) per la messa in vendita di migliaia di mascherine chirurgiche contraffatte, ravvisando i reati di frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci (arte. 515 e 517 C.p.).
Le 37mila mascherine chirurgiche sono state individuate e sequestrate a Fiuggi a seguito un controllo effettuato in un esercizio commerciale della città termale.
Le indagini hanno evidenziato che le mascherine chirurgiche avevano il marchio “CE” posto impropriamente, erano prive della idonea documentazione utile a certificare il prodotto come dispositivo medico ed anche dell’autocertificazione obbligatoria (da inoltrare all’Istituto Superiore di Sanità ex art. 15 D.L. 17/03/2020) attestante le caratteristiche tecniche delle mascherine ed il relativo rispetto di tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa.
Le 37.151 mascherine chirurgiche contraffatte sono state poste sotto sequestro unitamente a 1798 etichette.