18 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Vigile del Fuoco 48enne rimane folgorato mentre taglia i rami pericolanti di un pino sulla Via Ariana. Ricoverato in codice rosso all’Umberto I

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Nella serata di ieri, 8 Luglio, sulla Via Ariana tra Colleferro centro ed il Quartiere IV Km, un Vigile del Fuoco intervenuto per tagliare i rami pericolanti di un pino è venuto a contatto con i cavi dell’Alta tensione rimanendo folgorato.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

I Fatti

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Nel tardo pomeriggio di ieri una persona ha segnalato la presenza di un ramo pericolante di un pino sulla Strada Provinciale Via Ariana che unisce Colleferro al Quartiere IV Km.

Sul luogo sono intervenuti un mezzo dei Vigili del Fuoco di Colleferro, l’Autoscala da Roma, la Polizia Locale e la Polizia Metropolitana, con gli agenti intenti a gestire la viabilità.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

I Vigili del Fuoco hanno iniziato a tagliare i rami più a rischio.
Prossimi alla fine del lavoro, l’ultimo ramo è stato particolarmente ostico da abbattere.

Il pompiere che si stava dedicando a questa ultima parte dell’intervento – per cause non del tutto chiare, ma sicuramente complice anche il buio – è inavvertitamente venuto a contatto con i cavi dell’Alta tensione della Secosvim che proprio in quel punto scavalcano la Via Ariana.

Sono stati subito allertati i soccorsi e sul posto dopo una ventina di minuti è intervenuta l’ambulanza del 118 ed il Vigile del Fuoco è stato immediatamente stabilizzato e trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Colleferro.
Il malcapitato aveva le estremità degli arti superiori completamente ustionate e respirava con difficoltà.
Sul luogo era presente anche il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna che ha poi raggiunto il ferito anche in ospedale.

Nonostante la ricerca di posti letto dedicati a questa tipologia di incidente, solo nella mattinata di oggi è stato possibile trasferire il 48enne Vigile del Fuoco al Policlinico “Umberto I” di Roma, dov’è stato trasportato in codice rosso ed è ora ricoverato in prognosi riservata. Con le ustioni è sempre difficile avere certezze relativamente al pericolo di vita.

La Redazione, la Direzione di CronacheCittadine.it e crediamo, l’intera comunità di Colleferro, augurano una pronta e completa guarigione allo sfortunato Vigile del Fuoco.