22 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Sabato 14 Gennaio alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale “R. Morandi”, sarà presentato il libro “La scissione di Livorno…” di Roberto Battistelli

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Sabato 14 Gennaio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Riccardo Morandi”, sarà presentato il libro “La scissione di Livorno. La crisi del Partito socialista italiano dal «biennio rosso» al Congresso di Livorno” di Roberto Battistelli.

La prima, storica, spaccatura nella storia della sinistra italiana è a tutti universalmente nota per la nascita del Partito Comunista italiano; luogo e data impressi nella memoria collettiva: Livorno, Gennaio 1921.
La scissione tra Partito Socialista e Comunista, tuttavia, può essere compresa fino in fondo soltanto analizzando tutte le cause che portarono, nell’antica città portuale toscana, al Congresso nazionale socialista: furono fondamentali le divisioni interne su questioni tattiche e sul ruolo da assegnare al partito stesso, al sindacato e ai Consigli di fabbrica; ma anche le diverse posizioni sulle direttive provenienti dall’Urss.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Oltre all’autore, saranno presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, la moderatrice Annalisa Ciccotti con gli interventi musicali di Marco Calenne alla chitarra e Riccardo Vittori al flauto traverso.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

 

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico