22 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro Rugby 1965. Giornata con i coach della Auckland Rugby Academy. Il comunicato ufficiale

Nola FerramentaNola Ferramenta

Colleferro-Rugby-Aukland-Scuola-15

COLLEFERRO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Colleferro a proposito della visita al Colleferro Rugby 1965 dei coach dell’Academy del Rugby di Auckland.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

 

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Una data da segnare nel calendario: 17 Maggio 2016 il Colleferro Rugby 1965 è stato ufficialmente selezionato dall’Academy del Rugby di Auckland come tappa del tour della squadra australiana. Un atto formale che apre scenari importanti per la promozione dell’attività della “palla ovale” sul territorio.

50 anni di storia nello sport hanno un valore importante, un valore che viene trasmesso di generazione in generazione a tutti gli atleti che negli anni hanno dedicato il loro impegno e sudore per questo sport.
I tempi sono cambiati, ma la tradizione del rugby rimane viva come rimangono vivi i valori che questa pratica sportiva trasmette che, se messi in pratica giornalmente, potrebbero migliorare la società i cui viviamo e renderci persone migliori.
La capacità di comportarsi correttamente, l’autocontrollo, la disciplina sportiva, lo spirito di squadra e il saper accettare la sconfitta sono alcuni dei valori che questo sport trasmette all’atleta.
Questi valori permettono ai giocatori di identificarsi con le caratteristiche del gioco e delle sue peculiarità che ne fanno uno sport unico e con un fascino particolare.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

La tradizione vuole che i giocatori delle due squadre si ritrovino, dopo la “battaglia” in campo, assieme anche fuori dal campo, in quello che viene chiamato terzo tempo, improponibile in altri sport di squadra. Il rugby, nonostante sia uno sport professionistico, è riuscito a conservare lo spirito del gioco e tutte le sue tradizioni.

Il 17 Maggio, in aula Consiliare alla presenza del Sindaco Sanna, del Vice Sindaco Stanzani del Presidente del Consiglio Comunale Stendardo e dell’Assessore allo Sport Zangrilli, si è svolto un incontro tra il Colleferro Rugby e l’Accademia del Rugby di Aukland.

Colleferro-Rugby-Aukland-Scuola-13

Durante questo incontro è stato ufficializzato il tour che la squadra neozelandese effettuerà in Italia e la scelta di Colleferro come una delle tappe del tour.
Riconoscimento che dà lustro e rappresenta un’opportunità unica per la Colleferro Rugby.

Prima dell’incontro svolto in Comune, si è tenuto presso lo Stadio del rugby “Maurizio Natali”, un incontro tecnico tra Ant Strachan, Shane King e Brent Semmons e i ragazzi delle giovanili della Colleferro Segni Juniores U 14-16.
La scelta dell’Accademia del Rugby di Auckland di riconoscere la Colleferro Rugby come tappa del tour della squadra australiana è un grande riconoscimento alla storia del glorioso club rossonero e all’impegno per gli sforzi profusi dalla società con il neo presidente Gianluigi De Vito sta profondendo per programmare al meglio il prossimo futuro.

Sara-Zangrilli16-q-630Per l’Assessore allo Sport Zangrilli, «Non solo calcio, come Amministrazione vogliamo dare importanza anche agli sport che con la loro sana attività stanno fornendo lustro alla città di Colleferro. Desidero congratularmi con questi ragazzi per il riconoscimento ottenuto dalla prestigiosa accademia neozelandese. Saremo molto vicini alla Colleferro 1965 nella sua attività sportiva che rappresenta un momento di crescita per i giovani cittadini di Colleferro e rappresenta un pezzo di storia della nostra città. Auspico l’intervento di privati pronti a sostenere economicamente le attività rugbistiche sul territorio».

VincenzoStendardoPdqPer Enzo Stendardo – Presidente del Consiglio Comunale ed ex Presidente del Rugby 1965: «Penso che i risultati ottenuti dal Rugby colleferrino siano stati, nel tempo, importanti sia a livello locale che nazionale. Per la crescita dei giovani la pratica sportiva e, in special modo la pratica del rugby, consente di far crescere i nostri giovani cittadini in un ambiente sano trasmettendo quei valori che nello sport sono essenziali. Il placcare un avversario, il sentire che le gambe e le braccia sono stanche per aver dato tutto come in una battaglia, uscire dal campo stanco, sporco e sudato ma felice di aver condiviso con altri compagni la sfida sono sensazioni uniche che solo questo sport può dare».

Pierluigi-Sanna-02«Questo riconoscimento – ha commentato il Sindaco Pierluigi Sanna – rafforza l’immagine della città a livello internazionale e può aprire la strada ad importanti sviluppi per la nostra economia, soprattutto in campo turistico. È anche la conferma che il futuro del nostro territorio passa attraverso la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio. L’attività condotta dalla Colleferro Rugby è un chiaro esempio che, molte volte, con il sacrificio e pochi soldi si possono ottenere risultati straordinari».