18 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro. Presentata la silloge poetica “Pantarei: paesaggi di Luce ed ombra” nella Sala V. L. Moffa del Comune

Nola FerramentaNola Ferramenta

 

COLLEFERRO (RM) – E’ stata presentata Giovedì 15 Maggio presso la Sala V. L. Moffa del Comune di Colleferro la silloge poetica dal titolo “Pantarei: paesaggi di Luce ed ombra”, Aletti Editore per la collana Gli Emersi-Poesia, opera prima di Elisabetta Votta, insegnante presso l’Ipia di Colleferro. Con lei a presentare l’opera la Poetessa Alberta Tummolo, recentemente in Libreria con la silloge “Di ago e di filo” e Roberta Scarlatti, entrambi insegnanti presso lo stesso Istituto.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Una Silloge poetica quella di Elisabetta Votta capace di racchiudere in sè lo scorrere delle emozioni, delle sensazioni forti, del presente e dell’incerto domani, situazioni ora serene, ora dolorose come quelle che giornalmente ci attraversano la vita.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Tra le pagine di Pantarei: Paesaggi di luce ed ombra si respira desiderio d’eterno e d’infinito. Domina senza dubbio l’immensità del mare con l’alternanza di burrasche e brezze dolci, tra onde che s’infrangono sugli scogli, tra lembi di azzurro e profumi intensi, riaffiorano ferite lontane ed antichi segreti, si riacutizzano i rimpianti.

Un continuo rincorrersi di luci ed ombre dove la sofferenza di fronte all’iniquità della vita lascia il passo alla ritrovata e faticosissima fiducia nel futuro. Sensazioni queste tanto comuni quanto speciali, che ognuno si trova ad affrontare e proprio questa attenta lettura ed analisi, così profonda e riconducibile alle esperienze di un comune vissuto, portano il lettore a sentirsi parte integrante delle poesie.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Pagina dopo pagina il lettore è avvinto dal continuo trascorrere circolare delle stagioni: estate, inverno, autunno e primavera, metafore della vita che passa e scorre: tutto muta e tutto ricomincia… l’inverno si trasforma sempre in primavera in un ciclico alternarsi di luce e buio, vita e morte, attesa e ricordo, sia fuori che dentro di noi.

Eledina Lorenzon