Colleferro. Installati i raccoglitori per gli olii vegetali esausti al IVKm, al Quartiere San Bruno e presso l’isola ecologica [FotoeVideo]
COLLEFERRO (RM) – Nella mattinata di oggi, 11 Agosto, l’Amministrazione comunale di Colleferro ha installato 3 raccoglitori di olio vegetale esausto, il residuo delle fritture per intenderci…
I contenitori sono stati posizionati nel Quartiere IV km in Piazza San Benedetto, nel Quartiere San Bruno in Piazza Gaucci e presso l’isola ecologica.
In un primo momento era previsto il posizionamento del terzo raccoglitore in Largo Biagio della Rosa ma, in attesa della scelta di utilizzare un opportuno sistema di ancoraggio del fustino, si è deciso di renderlo disponibile presso l’isola ecologica.
«Vorrei cogliere il significato simbolico dell’istallazione del raccoglitore degli olii esausti – ha affermato il Sindaco Sanna – per sottolineare un aspetto molto più importante e cioè il nuovo modello di organizzazione della città che in questo nuovo quartiere si concretizza in maniera sempre più vivibile e sempre più rispettosa della qualità della vita dei cittadini.
Le aree verdi, la partenza della raccolta porta a porta, il primo tratto di pista ciclabile, il posizionamento dei cassonetti per i pannolini, … un pezzo di città che con l’istallazione del raccoglitore dell’olio esausto, entra in un clima nettamente diverso rispetto quello che si è respirato in passato.
Tutto è il frutto di un accordo tra Comitato di Quartiere, abitanti, ed Amministrazione comunale che in quartieri come questi mette a punto esperienze particolari.
In questo caso, dal punto di vista urbanistico, con l’adozione della Variante speciale del IVKm, con il miglioramento della viabilità con la messa in sicurezza della Via Ariana, con la messa in sicurezza dei pini marittimi che costeggiano la strada, con la realizzazione del nuovo giardino, con l’installazione degli impianti per la raccolta dei rifiuti, il IVKm diventa uno dei quartieri dal punto di vista ambientale, ecologico e della vivibilità, più attrezzato della città di Colleferro».
Al termine dell’intervento del Sindaco, un piccolo residente del IVKm, Valerio, ha simbolicamente conferito il primo quantitativo di olio esausto all’interno del raccoglitore. (vedi il video completo qui di seguito •>).
All’installazione del raccoglitore del IV Km erano presenti anche il Vicesindaco Diana Stanzani, gli Assessori Giulio Calamita, Umberto Zeppa e Rosaria Dibiase oltreché il Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Stendardo ed il Consigliere Comunale Marco Palombi.
A seguire, analoghi raccoglitori sono stati installati a Piazza Gaucci (Quartiere San Bruno – vicino al raccoglitore dei pannolini) e nell’isola ecologica a ridosso del “gabbiotto” posto all’ingresso.
Va evidenziato che lo smaltimento dell’olio di cucina avvieniva finora per lo più attraverso gli scarichi casalinghi. Questa diffusa pratica crea periodiche ostruzioni alle fognature, pesanti aumenti dei costi di depurazione e gravissimi danni alle riserve idriche. L’olio vegetale usato, raccolto e recuperato, produce invece nuovo valore realizzando un riciclo virtuoso a vantaggio di tutti.
Ci sembra particolarmente significativo anche evidenziare che a fornire il servizio della raccolta degli olii vegetali da cucina esausti sia un’impresa, la Simploil, che si occupa proprio di Raccolta e stoccaggio di olio vegetale esausto, una start-up innovativa dal 2013 “incubata” presso il Business Innovation Centre SpA (il Bic Lazio di Colleferro, in Via egli Esplosivi).























