22 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro. Inaugurata la mostra “L’arte nel legno. Wood Craft” dell’ebanista Ireno Imperatore

Nola FerramentaNola Ferramenta
L’artista mostra una delle opere in mostra
L’artista mostra una delle opere in mostra

COLLEFERRO (RM) – Rimarrà aperta fino a Sabato 26 Ottobre la mostra “L’arte nel legno. Wood Craft” dell’artigiano ebanista Ireno Imperatore, inaugurata Sabato 11 Ottobre scorso dal sindaco Mario Cacciotti.

L’artista in compagnia del sindaco Mario Cacciotti
L’artista in compagnia del sindaco Mario Cacciotti

Patrocinata dal Comune, l’esposizione vede alcune delle numerose opere realizzate dall’artista in tanti anni di attività svolta tra l’Italia e il Canada. Originario di Gorga, Imperatore ha fatto della sua passione per il legno non solo una semplice professione ma una vera e propria attività artistica che è andata componendosi tra opere di utilità giornaliera e oggetti di lusso di finissimo artigianato. Tanto da arrivare a sfiorare l’arte della liuteria, con una bellissima riproduzione di un antico violino dell’800.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Vissuto tra l’Italia e il Canada, dove è stato apprezzato non meno che da noi e dove gli hanno tributato la nomina a membro onorario dell’Atlantic Wood Workers Association, Igino Imperatore ha affiancato la realizzazione di grandi opere come l’ingresso ligneo dell’ospedale Victoria General Hospital Halifax in Canada o come le sue imponenti scale a chiocciola a minuterie ricche di immaginazione e perfezione come gli scrigni, i tavolinetti, le riproduzioni di giochi d’epoca.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

“Ireno ama il legno e ne fa il suo cibo culturale – scrive nella presentazione alla mostra il pittore Attilio Bedini, anche lui presente all’inaugurazione –, lo studia, lo tocca e lo trasforma. Questa esposizione, sono certo, soddisferà e arricchirà la cultura di quanti avranno l’occasione di vederla, osservarla e farla propria, perché l’arte è di tutti, di chi la produce e di chi ne sa usufruire in qualche modo”.

La mostra, che si tiene nella sala espositiva del palazzo comunale “V. Lino Moffa”, rimarrà aperta fino al 26 ottobre, tutti i giorni, con i seguenti orari: 10-13 e 16-18.00. L’ingresso è libero.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico
Alcune opere in mostra
Alcune opere in mostra