20 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro. Grande successo per la Festa Europea della Musica in Piazza Italia [FOTO]

Nola FerramentaNola Ferramenta

 

COLLEFERRO (RM) – La seconda edizione della Festa Europea della Musica, svoltasi il 20 e 21 Giugno a Colleferro, ha dato vita ad una bella e partecipata manifestazione di musica e divertimento che ha animato per due serata Piazza Italia, all’insegna della semplicità, della voglia di cantare di tanti giovani desiderosi di salire sul palco per esprimere la loro grande passione: il canto!

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Tanto il pubblico presente, venuto per ascoltare, per ballare e trascorrere in allegria questa manifestazione canora, curata dall’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica Europea e patrocinata dal Comune di Colleferro.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

L’evento, che si tiene in tutta Europa per celebrare il solstizio d’estate, ha visto la partecipazione di cantanti selezionati nelle scorse settimane da un’apposita commissione.

L’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo Necci, che ne ha seguito personalmente l’organizzazione, coordinata dal Direttore Artistico Gilberto Perica, ha sottolineato l’importanza di questa festa che, nata in Francia nel 1982, ha dato origine ad un fenomeno culturale senza precedenti nelle nazioni moderne. Una “festa della musica”, nazionale, popolare e gratuita ed ha la finalità di promuovere i patrimoni culturali europei, far conoscere, condividere ed apprezzare la straordinaria vitalità e la diversità del mondo musicale in Europa e allo stesso tempo promuovere la pratica musicale e la musica viva.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Di anno in anno si è estesa tanti altri stati europei diventando un vero e proprio fenomeno sociale che coinvolge ogni volta migliaia di persone di ogni nazionalità. E’ un importante momento di coesione sociale, che avvicina i giovani, ma anche i meno giovani, tramite l’espressione dei più vari talenti musicali.

Tre sono state le categorie previste nella manifestazione di quest’anno:

Cover canzoni Anni ’70, Cover canzoni Anni ’80, Cover canzoni Anni ’90 e la Giuria, presieduta da Eliasbetta Pesoli, ha decretato i seguenti vincitori :

Anni 70: Sara Caratelli 1° Premio, Dino Santonico 2° Premio, Giovanni Alveti 3° Premio,

Anni 80: Giada Struglia 1° Premio, Annalisa Tellini & Serena Della Guardia 2° Premio, Francesca Tucci 3° Premio,

Anni 90: Francesca Lupi 1° Premio, Sonia Belli 2° Premio, Luca Iacobucci 3° Premio Ad allietare la serata le Piper Animation e la Scuola di ballo Hip Hop di Segni che con i loro balli hanno divertito e coinvolto il pubblico. Grande mattatore della serata l’incontenibile Carlo Ciambriello, per la prima volta nelle vesti di Presentatore di una kermesse canora a Colleferro.

Eledina Lorenzon