21 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. Global Strike for future – Giornata di mobilitazione globale per il clima. Le iniziative dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – L’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Colleferro ha aderito – con la manifestazione che si è svolta nella mattinata di Venerdi 27 Settembre – all’iniziativa “Global Strike for future – Giornata di mobilitazione globale per il clima”, cui hanno partecipato gli alunni e studenti dei plessi scolastici Scuola dell’Infanzia Mons. U. Mazzocchi, Scuola Primaria Gpd e Carlo Urbani, Secondaria di I Grado Leonardo Da Vinci e studenti della G. Mazzini dell’Istituto Comprensivo Don Bosco.

Un lungo serpentone colorato ha attraversato le vie cittadine per giungere a Piazza Italia; tanti erano i cartelloni e gli striscioni contro l’inquinamento elaborati in classe, in collaborazione con le insegnanti, per aderire e sostenere la battaglia di Greta Thumberg , così come in 160 piazze italiane, evidenziando l’emergenza climatica ed ambientale che stiamo vivendo e quanto sia mai necessario invertire la rotta e liberare il pianeta dai combustibili fossili e costruire un mondo davvero sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Ad accogliere i manifestanti c’erano il sindaco Pierluigi Sanna e la dirigente scolastica Maria Giuffrè. Il primo cittadino ha sottolineato la soddisfazione di constatare come oggi le giovani generazioni abbiano maturato coscienza della questione ambientale e la consapevolezza che non c’è tempo da perdere, ma sia indispensabile mettere in atto azioni che portino ad una drastica riduzione degli effetti devastanti che provocano i cambiamenti climatici sull’ambiente e, conseguentemente, sul futuro del nostro pianeta.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Dopo un partecipato flash mob nella piazza gremita, i ragazzi hanno sfilato in un simbolico abbraccio poi, mentre gli alunni delle suole d’infanzia e primaria rientravano nelle rispettive aule, gli studenti delle scuole medie raggiungevano il Teatro Vittorio Veneto per assistere alla proiezione del film-documentario “Home-La nostra terra” del fotografo, ambientalista e giornalista francese Yann Arthus Bertrand. La pellicola è stata un’affascinante sequenza di immagini aeree filmate e realizzate attraverso ben 488 ore di riprese effettuate a bordo di elicotteri, 217 giorni di lavorazione in 54 differenti nazioni per un documentario che, a dieci anni dalla sua realizzazione, è assolutamente spettacolare e di grande impatto emotivo e ci costringe a riflettere sul reale impatto del riscaldamento globale , della deforestazione e dell’inquinamento.

Dopo la proiezione, l’intervento dell’Ass. all’Ambiente Giulio Calamita ha rivolto un saluto ed un invito agli studenti a mettere in atto tutte quelle soluzioni che sono alla nostra portata, iniziando da una attenta raccolta differenziata e sa soluzioni di mobilità sempre più green.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il Dr. Stefano Lamelza e il Dr. Ugo Correri in rappresentanza dell’Isde-Associazione Medici per l’Ambiente, hanno introdotto tematiche relative agli ecosistemi e ai rischi ambientali che minacciano l’intero pianeta, invitando tutti ad un’inversione decisa di rotta e l’adozione di nuovi stili di vita, per tentare di salvare questo piccolo grande pianeta chiamato Terra.