20 Marzo 2026
Valle d. Sacco

Colleferro. Concerto finale dei “Laboratori musicali” degli studenti dell’Itis “S. Cannizzaro” [Foto]

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO (RM) – Sabato 28 Maggio, presso l’Aula Magna dell’Itis “S. Cannizzaro” di Colleferro, si è tenuto il concerto finale dei “Laboratori musicali” degli studenti, organizzati dall’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos e dall’Associazione Strada Facendo, nata per volontà di un gruppo di familiari di ragazzi diversamente abili, presieduta da Marco Fratarcangeli.

Nell’anno scolastico 2015-2016 sono stati attivati tre percorsi laboratoriali:
Laboratorio Corale, aperto ad allievi, ex allievi e corpo docente, con la Ma Nicoletta Evangelista;
Laboratorio Strumentale, aperto agli studenti di tutti gli indirizzi, curato dal M° Stefano Spallotta;
Laboratorio di Propedeutica Musicale, curato dalla Ma Placitelli Pamela e realizzato in collaborazione con l’Associazione Strada Facendo, è nato con l’intento di di offrire uno spazio in cui ragazzi con disabilità possono scoprire la musica divertendosi; le lezioni hanno alternato elementi di coordinazione motoria a momenti ludico-creativi che hanno toccato diversi campi d’esperienza e si sono sviluppati attraverso la scoperta della propria voce, l’utilizzo di una strumentazione musicale (maracas, legnetti, tamburelli, ecc.) e del proprio corpo.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Obiettivi principali degli incontri sono stati stimolare gli allievi in maniera semplice ed efficace, imparare a gestire lo spazio in cui si svolgono le attività e soprattutto abituare gli allievi al contatto e alla comunicazione con gli altri.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Tutti e tre i percorsi (corale e propedeutica si sono svolti presso la sede dell’Istituto, mentre il Laboratorio Musicale presso la sede dell’Associazione in Via G. leopardi a Colleferro) si sono incrociati ed uniti per questa manifestazione, che ha voluto essere una festa della musica e della condivisione.

Nel suo intervento il Dirigente Scolastico Dott. Alberto Rocchi, ha evidenziato la ricaduta positiva, l’impatto formativo ed educativo della musica all’interno del percorso scolastico, ed ha auspicato l’ampliamento dell’offerta formativa nelle discipline artistico musicali a completare un percorso di stampo scientifico come quello dell’Itis, in tutte le sue declinazioni.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Nel corso dell’evento i tre laboratori hanno presentato ognuno un piccolo estratto del loro lavoro annuale, emozionando il pubblico con performance sempre avvincenti e curate.

Un plauso particolare va alle associazioni Neos Kronos e Strada Facendo, per la determinazione, la progettualità continua e la disponibilità a far crescere nei valori positivi e formativi della musica i giovani studenti.

Eledina Lorenzon