Colleferro. 8 Dicembre ore 18,30. Auditorium Fabbrica della Musica. Concerto per voce e fiati “Respiro bandito” di Saba Anglana e UConsolo, con la Banda Filarmonica
COLLEFERRO – Giovedì 8 Dicembre alle ore 18.30, presso l’Auditorium Fabbrica della Musica in Piazza 29 Marzo 1950 a Colleferro Scalo, avrà luogo il concerto per voce e fiati “Respiro bandito”, di Saba Anglana e UConsolo, insieme alla Banda Filarmonica di Colleferro.
“Respiro bandito” – che ha vinto il Bando “Spettacoli dal Vivo” della Città Metropolitana di Roma Capitale – si compone prevalentemente di canzoni originali, scritte per voce e fiati.
Un concerto pieno di vita, che riporta simbolicamente il respiro al centro della scena.
Inno alla ripartenza, l’evento è offerto gratuitamente al pubblico che per circa un’ora e un quarto assisterà ad un concerto in cui la tradizione e la modernità, il folk e la classica dialogheranno serratamente attraverso gli strumenti della Banda e la voce di Saba Anglana (cantautrice ed attrice).
UConsolo, ensemble di Maestri musicisti di diverse provenienze geografiche, capitanati dal direttore artistico Fabio Barovero, incontra la Banda Filarmonica di Colleferro, confrontandosi sul rispettivo bagaglio culturale di riferimento per una sintesi di alto e basso, musica colta e patrimonio tradizionale.
Lo spettacolo, finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, è patrocinato dal Comune di Colleferro, dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale.
Saba Anglana
Cantante internazionale, attrice e scrittrice italiana di origine etiope, porta in scena una mescolanza di lingue che derivano da un ricco albero genealogico. Dal somalo all’inglese, dallo spagnolo all’amarico, passando dall’italiano, “lingua- padre” con cui Saba racconta al pubblico le storie che hanno ispirato i testi delle canzoni del repertorio.
U Consolo
è un ensemble aperto fondato da Fabio Barovero (ideatore e compositore delle musiche originali, produttore e responsabile del rilancio della musica bandistica in Europa). Per l’occasione sarà rappresentato da: Maestro Gianluca Calonghi – clarinettista e autore delle trascrizioni, Maestro Fabio Tiralongo sassofonista- conduttore e Alessandro Lattuca, giovanissimo trombettista.
Banda Filarmonica Città di Colleferro
con il suo ricco collettivo transgenerazionale, è diretta dal Maestro Mario Cesari. La realtà musicale, consolidato patrimonio artistico della città, da anni si propone di avvicinare i giovani al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio bandistico. Per l’occasione dell’8 dicembre, il vasto ensemble si mette in gioco in uno spettacolo dal sapore teatrale: il pubblico verrà condotto in un viaggio fatto di canzoni e inni in cui la Banda è un vero e proprio personaggio in scena, costante e imprescindibile: il corpo unico a cui è affidato brano dopo brano il respiro vitale e la memoria che si trasforma.
“RESPIRO BANDITO”
concerto per voce e fiati:
SABA ANGLANA CON
UCONSOLO E FILARMONICA CITTA’ DI COLLEFERRO
Giovedì 8 Dicembre 18.30-20.00
AUDITORIUM FABBRICA DELLA MUSICA
Piazza 29 Marzo 1950 – Colleferro Scalo
EVENTO GRATUITO














