23 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Colleferro. 29 Gennaio Giornata di Memoria Civica per lo Scoppio del ’38 e inaugurazione dei nuovi spazi al piano superiore dell’Auditorium Fabbrica della Musica

Nola FerramentaNola Ferramenta

COLLEFERRO – Il Comune di Colleferro celebra il 29 Gennaio, anniversario dello Scoppio della Fabbrica di tritolo del 1938, con una giornata dedicata alla memoria storica e alla valorizzazione culturale della città.

In mattinata alle ore 10 avrà luogo la Deposizione di una Corona presso il monumento dei Caduti dello Scoppio del ’38 in Via Latina (Rotonda di fronte ex Palaolimpic).
È previsto l’intervento del Sindaco Pierluigi Sanna con la lettura dei nomi dei defunti da parte degli studenti e delle studentesse delle Scuole di Colleferro

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

A seguire, intorno alle ore 11 nella Sala Consiliare, Palazzo Ex Direzione Bpd, verrà presentata la Guida di Colleferro.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Sul programma del pomeriggio pubblichiamo di seguito il comunicato stampa.

«Un pomeriggio dedicato alla cultura e alla comunità.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Alle ore 17 verrà inaugurato il piano superiore dell’Auditorium “Fabbrica della Musica”, completamente rinnovato e destinato ad accogliere le Associazioni culturali e musicali di Colleferro.
Durante l’inaugurazione è previsto l’intervento dell’Assessore al Patrimonio, Spettacolo e Politiche Giovanili, Sara Zangrilli.

Alle ore 17.30, la prestigiosa Banda Musicale della Guardia di Finanza offrirà una presentazione e un’esibizione speciale.

Alle ore 18.30, il Maestro Nicola Piovani, Premio Oscar, terrà una Lectio magistralis insieme al Sindaco Pierluigi Sanna, approfondendo il rapporto tra musica, memoria e comunità.

La giornata si concluderà alle ore 19.30 con la firma delle convenzioni che assegneranno ufficialmente i nuovi spazi alle Associazioni del territorio.

Un impegno per la memoria e per il futuro.

L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire la memoria storica della città e nel promuovere la crescita culturale e sociale della comunità».

Il programma della giornata è stato studiato e curato dal Sindaco Pierluigi Sanna e dall’Assessore allo Spettacolo, Patrimonio e Politiche Giovanili Sara Zangrilli