19 Marzo 2026
Città Metropolitana di Roma

Artena. ‘Un Borgo da scoprire e proteggere’ Esercitazioni di protezione civile, mostre, visite guidate, musica e balli

Nola FerramentaNola Ferramenta

ARTENA – “Un Borgo da scoprire e proteggere” è la denominazione di un interessantissimo evento, organizzato dalla Pro-Loco di Artena, che si è svolto nel weekend 21-22-23 Ottobre nella ridente cittadina lepina.

La manifestazione, realizzata anche con il contributo del Comitato Soci della Banca di Credito Cooperativo di Roma, è stata patrocinata dalla Regione Lazio, dal Comune di Artena, dall’Ordine dei Geologi del Lazio, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, dall’Aivem (Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza) e dalla Odv Associazione volontari della Protezione Civile di Artena che hanno avuto un ruolo attivo particolarmente significativo in alcune singole iniziative.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Numerose anche le Protezioni civili locali che hanno partecipato all’evento. Oltre a quella di Artena, sono intervenute quelle di Albano Laziale, Montelanico, di Cisterna di Latina, di Cori, di Lariano, del Quartiere “La Garbatella” di Roma, ed ancora volontari del distaccamento di Genzano di Roma dell’Associazione Internazionale dei Vigili del Fuoco in congedo e delle Unità Cinofile da Soccorso dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo.

Stagione Teatrale V. Veneto 25-26Stagione Teatrale V. Veneto 25-26

Si è iniziato venerdì con la simulazione di un evento sismico di magnitudo 6.3 ed i conseguenti interventi di Protezione Civile che hanno coinvolto le scuole dell’I.C. di Via G. Di Vittorio, 1 e della Scuola secondaria di primo grado “Stefano Serangeli”.

Il giorno successivo di primo mattino in Piazza Genocchi sono stati allestiti i vari campi delle Protezioni Civili e delle associazioni militari di volontariato con la mostra statica dei mezzi a loro disposizione. A seguire nuova simulazione di evento sismico, questa volta nei siti autorizzati di Piazza della Vittoria e del Centro Storico a cura delle numerose associazioni partecipanti.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Nel contempo in Piazza Galileo Galilei venivano allestiti la mostra artigianale ed alcuni stand gastronomici. Nel pomeriggio c’è stata la ricerca su superficie delle Unità cinofile e poi balli, musica popolare fino a sera con i “Vasco Millennium” Tribute Band di Vasco Rossi che ha chiuso la serata del sabato. Domenica la giornata è iniziata con l’alza bandiera e l’inno nazionale in Piazza Genocchi dove erano i campi delle Protezioni Civili.

Al Granaio Borghese c’è stato il convegno “Da PRO Loco a PROtezione Civile PROattivi nella Cultura della Sicurezza” con la relazione sulle simulazioni effettuate ed il confronto di pareri con ingegneri e geologi sul tema della sicurezza nel borgo. Il Commissario Prefettizio dr. Antonio Orecchio. dopo la partecipazione al convegno, ha fatto visita nel campo delle Protezioni Civili per complimentarsi della bella manifestazione auspicando che la stessa venga replicata anche il prossimo anno…

Nel pomeriggio, dalle 15: una dimostrazione di intervento in caso di incendio, primo soccorso e Saf (Speleo Alpino Fluviale); visita guidata al Centro Storico con Vittorio Frosi; la Sfilata del Corteo Storico a cui dell’Ente Palio; e poi ancora musica popolare con i “Misticanza” (canzoni della tradizione romana, napoletana ed internazionale); il Concerto per il Museikè dell’Ass. Cult. “Borgo del’Arte” nella Sala Prosperi del Granaio Borghese; e a fine sera “Se fossi un angelo” ricordando Lucio Dalla. Per l’occasione il Museo Museikè ed il Museo Civico Archeologico “Roger Lambrechts” sono rimasti aperti al pubblico per tutto il giorno.

L’evento, che ha coinvolto la Città di Artena a 360°, è stato il frutto di un’idea della Pro-Loco di Artena, presieduta dall’instancabile Tamara Pompa, che fin da subito ha collaborato con l’Aivem (Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza) e la OdV Protezione Civile di Artena, presieduta da Augusto Candela.

«L’intento – ha dichiarato Tamara Pompa – era quello di far conoscere il Borgo di Artena che, vorrei ricordare, è un’isola pedonale tra le più grandi d’Europa, non carrabile, tutta a scale, impossibile da raggiungere con i mezzi tradizionali, e nel contempo verificarne la sicurezza in caso di emergenza. Una manifestazione culturale con all’interno anche un evento preventivo calamitoso che non è mai stato realizzato nella zona in precedenza. Da questo punto di vista siamo stati “precursori” dell’iniziativa che nel frattempo veniva presa, proprio in tal senso, attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da Confindustria, Protezione Civile Nazionale ed Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) per la realizzazione di iniziative simili in altri contesti territoriali… Desidero ringraziare tutti volontari delle numerose associazioni che hanno preso parte all’evento e… stiamo già lavorando per l’organizzazione della seconda edizione…».