Elezioni Europee ed Amministrative 2024Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Frosinone. Una proposta di variazione della viabilità a Cavoni-Madonna della Neve da parte dell’Ass. “Frosinone Bella e Brutta”

Nola Ferramenta outfitNola Ferramenta outfit

FROSINONE – Riceviamo e pubblichiamo la documentazione relativa ad una proposta inoltrata al Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, da parte dell’Associazione di volontariato “Frosinone Bella e Brutta”.

Proposta Ass. “Frosinone Bella e Brutta”

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

«Da quando è stata realizzata la rotatoria a Brunella e chiusa al traffico Via Vado del Tufo, è aumentato in maniera pesante ed insostenibile, il volume di traffico veicolare giornaliero sulla Monti Lepini, in direzione Fiuggi. Non giova al traffico stesso, la libera circolazione di autobus di linea e di mezzi pesanti che appesantiscono notevolmente la situazione. Non è da trascurare neanche il notevole livello d’inquinamento da PM10 che si genera quotidianamente nelle zone Cavoni – Madonna della Neve.

Proposta Ass. “Frosinone Bella e Brutta”
(click per ingrandire)

E’ per quanto sopra evidenziato che ci permettiamo, come associazione attiva nella salvaguardia dei bisogni dei cittadini residenti nel capoluogo, di suggerirvi alcune modifiche da apportare alla mobilità e che di seguito illustriamo, affinché possiate valutare se percorribili in maniera sperimentale, fin quando non saranno terminati i lavori in corso, con la realizzazione prevista di un sottopasso o rotatoria all’incrocio tra piazza Madonna della Neve, Via per Fiuggi e Via De Carolis.

RI...BELLI ParrucchieriRI...BELLI Parrucchieri

1°) – Realizzare due mini rotatorie provvisorie, con new jersey in plastica, di cui, una nell’incrocio tra Via Madonna della Neve e via M. T. Cicerone ed una tra Via M. Mastroianni e via M. T. Cicerone;

2°) – in via Casone, aprire la strada al traffico veicolare leggero, con senso unico in direzione Via Aldo Moro – De Matthaeis, realizzando anche una pista ciclabile, (come già prevista da progetto) che andrebbe ad incentivare l’utilizzo di biciclette, riducendo il traffico veicolare e l’inevitabile inquinamento.

Proposta Ass. “Frosinone Bella e Brutta”
(click per ingrandire)

3°) – Realizzare due mini rotatorie provvisorie come sopra, agli incroci tra via Casilina Nord e Via Baden Powell e tra Via Casilina Nord e Via Cavoni

4°) – In via per Fiuggi, eliminare l’impianto semaforico all’incrocio tra Piazza M. della Neve e via De Carolis;

Proposta Ass. “Frosinone Bella e Brutta”
(click per ingrandire)

5°) – Sempre in via provvisoria sperimentale, in via per Fiuggi, in prossimità dell’incrocio ove si elimina l’impianto semaforico, realizzare uno spartitraffico tra le due carreggiate, con new jersey in plastica mobili, facilmente rimovibili in caso di necessità particolari (es: cortei funebri). I mezzi provenienti da via Tiburtina che devono andare in direzione casello autostradale, possono andare verso Via M. della Neve o svoltare alla rotatoria verso Via Maria Casamari. Quelli che da Via L. De Carolis devono andare verso Fiuggi, o Veroli, possono voltare a destra e tornare indietro dalla rotatoria di Brunella.
Speranzosi che quanto sopra proposto e condiviso da tanti cittadini presenti su gruppi di discussione di Facebook, venga preso in considerazione e fatto esaminare dagli esperti dell’amministrazione comunale, restiamo in attesa di una cortese risposta e porgiamo cordiali saluti».

F.to Il presidente
 Luciano Bracaglia