• Senza categoria

Roma. Si presenta oggi la “2 euro” celebrativa del 200° Anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Italia 2 euro Arma Carabinieri 200°

ROMA – L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e i Carabinieri presenteranno oggi la moneta celebrativa da 2 euro dedicata al 200° Anniversario della Fondazione dell’Arma.

L’evento si svolgerà questa mattina, Martedì 15 Aprile 2014, alle ore 12:00, presso la prestigiosa sede della Scuola dell’Arte della Medaglia, a Roma in  via Principe Umberto 4.

Il programma prevede: apertura del Presidente e Amministratore Delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Dott.Maurizio Prato; a seguire interverranno il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Cons. Roberto Garofoli e l’Autore della Moneta, Luciana De Simoni; concluderà il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. c.a. Leonardo Gallitelli

200 lire Carabinieri 180°Già nel 1994 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato coniò una moneta speciale da 200 lire dedicata al 180° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

LA FONDAZIONE
La fondazione del corpo fu ideata a Cagliari nel Giugno 1814 da Vittorio Emanuele I di Savoia, re di Sardegna, concretizzatasi il 13 luglio 1814.
L’arma tipica era ovviamente la carabina, ancora utilizzata fino ad alcuni anni fa esclusivamente nelle cerimonie. I Carabinieri diventarono “Arma” l’8 maggio 1861, raggiungendo il rango delle suddivisioni principali del Regio Esercito, quali fanteria, artiglieria, cavalleria. 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top