9 Settembre 2026
Città Metropolitana di Roma

Roma. Droga e armi. La GdF sequestra droga e arma bianca nella Capitale e un fucile semiautomatico a Montelanico

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

ROMA | MONTELANICO – I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, nell’ambito del costante dispositivo di controllo economico del territorio finalizzato al contrasto dei traffici illeciti e alla tutela della sicurezza pubblica, hanno eseguito una serie di interventi tra Roma e la provincia, sottoponendo a sequestro sostanze stupefacenti, due fucili illegalmente detenuti e un’arma bianca.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

I primi due interventi sono stati condotti dai militari del Gruppo Pronto Impiego (“Baschi Verdi”) nei nodi urbani della Capitale.

Nel Quartiere Appio Claudio, in Via Tito Labieno, il monitoraggio di movimenti sospetti ha permesso di fermare un soggetto trovato in possesso di circa 20 grammi di cocaina suddivisa in dosi e 220 euro in contanti.

Nel Quartiere Centocelle, in Via delle Orchidee, le Fiamme Gialle hanno invece intercettato un uomo in possesso di un coltello a serramanico e di circa 6 grammi di hashish.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

Si è conseguentemente proceduto al sequestro penale dell’arma bianca, con la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria, e al sequestro amministrativo dello stupefacente ad uso personale, con segnalazione al Prefetto.

Anche in provincia i Finanzieri della Compagnia di Colleferro, nel corso di una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria nei confronti dell’amministratore di una società cooperativa attiva nel settore dei trasporti, presso un’abitazione privata nel Comune di Montelanico, hanno individuato un fucile semiautomatico e un fucile d’epoca a leva.

Gli accertamenti hanno evidenziato che le armi non erano state denunciate ai sensi dell’articolo 38 del T.U.L.P.S.

I militari hanno pertanto eseguito un sequestro d’iniziativa e segnalato il detentore alla Procura della Repubblica per aver illegalmente detenuto armi presso la propria abitazione.

Gli interventi si inquadrano nel complessivo dispositivo di vigilanza apprestato dalla Guardia di Finanza a presidio della legalità sia nel tessuto urbano della Capitale sia nell’area provinciale.

Si precisa che i procedimenti penali vertono nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

 

Saldi Gulliver