6 Settembre 2026
Città Metropolitana di Roma

Nettuno. Paolo Pelacci è il nuovo Comandante della Polizia Locale. Da Colleferro e Carpineto Romano al litorale laziale

Car Service Ford HyundaiCar Service Ford Hyundai

NETTUNO – È iniziata nella mattinata di ieri, 1° Settembre, la nuova esperienza professionale di Paolo Pelacci che è entrato ufficialmente a dirigere il Comando della Polizia Locale di Nettuno.

Ecoerre-Poliambulatorio_SpecialisticoEcoerre-Poliambulatorio_Specialistico

Il nuovo incarico è il risultato di un concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dal Comune di Nettuno per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dirigente destinato alla direzione dell’Area Polizia Locale.
La Det. Dir. 878 dell’11 Agosto ha formalizzato la graduatoria al cui vertice era proprio Paolo Pelacci.

Paolo Pelacci è un ufficiale in congedo della Cavalleria dell’Esercito. È proprio in quell’ambito che fin da giovanissimo ha avuto modo di esercitarsi nell’arte del comando con tutto ciò che compete a un ruolo del genere, dal rapporto con i subordinati, alle responsabilità, all’organizzazione di uomini e mezzi…

Quasi trent’anni fa, il 1° Luglio 1997, è entrato nella pubblica amministrazione civile presso il Comune di Colleferro.

Farmacia Comunale Colleferro ScaloFarmacia Comunale Colleferro Scalo

È l’inizio di un’avventura che durerà quasi trent’anni, trascorsi tra servizi di polizia locale, controllo del territorio e un rapporto stretto con la comunità che lo ha visto crescere professionalmente.
Colleferro è la sua casa, il suo punto di partenza, il luogo al quale è rimasto legato per gran parte della sua vita lavorativa.

Poi, il passaggio a Carpineto Romano. Un’esperienza che arricchisce ulteriormente il suo bagaglio, perché qui non si occupa solo di Polizia Locale. Pelacci allarga lo sguardo e si mette in gioco in altri settori dell’amministrazione: il commercio, lo sport, l’area tecnica, i servizi.
Un percorso che gli consente di conoscere a fondo il funzionamento di una macchina comunale dalle molteplici prospettive, un patrimonio di competenze che oggi porta con sé come un valore aggiunto.

Ora, dopo quasi trent’anni trascorsi la Valle del Sacco e i Monti Lepini, Pelacci ha lasciato quel territorio per andare sulla costa.
«C’è un lato emotivo – ammette – ma nella vita professionale arriva il momento in cui devi avere il coraggio di provare qualcosa di nuovo».

E in un Comune di quasi 50mila abitanti, con un personale di 30 dipendenti, che in estate arrivano a superare le 50 unità, di coraggio ne servirà, ma sappiamo che non gli mancherà.

Il lavoro sarà davvero impegnativo trattandosi di una città nella quale, dopo diversi anni, finalmente arriva un dirigente della Polizia Locale in “pianta stabile”.
Anche perché molte attività tipiche della Polizia Locale, negli anni, si sono… “diluite”.
E vanno ripristinate con la fondamentale collaborazione di tutto il personale.

«Oltre al rapporto, naturalmente molto stretto, con l’Amministrazione comunale, intendo riattivare un rapporto stretto con le altre Forze dell’Ordine e con le realtà socio-culturali del luogo.
Intendo ricostruire un tessuto collaborativo a 360°, a iniziare dai dipendenti che poi sono quelli che faranno la differenza. Considero questo incarico non un punto di arrivo, ma soprattutto l’inizio di una nuova fase professionale.
E poi la Polizia Locale di Nettuno deve “uscire fuori”, sul territorio, deve diventare un punto di riferimento per i cittadini e per i turisti.
Ho in mente importanti progetti di educazione stradale nelle scuole del territorio…
… È una nuova sfida a tutto campo estremamente stimolante».

Anche perché qui a Nettuno il neo “Primo Dirigente” (Colonnello nei gradi militari) si occuperà esclusivamente di Polizia Locale senza “distrazioni” e mettendo sul tavolo tutte le sue numerose “skills”, non ultime quelle che hanno a che fare col motociclismo.
Una passione profonda che lo vede dirigente a livello regionale nel Lazio della Federazione Motociclistica Italiana.
Una passione che lo ha visto impegnato a livello associativo e… operativo, ricordiamo per esempio la riesumazione “Cronoscalata Colleferro-Segni”…

Da CronacheCittadine.it quindi, tantissimi auguri di buon lavoro al neo Comandante della Polizia Locale del Comune di Nettuno.

 

Saldi Gulliver