• Senza categoria

Roma. Capsicum! Il peperoncino. Varietà tutela utilizzi e curiosità. Un convegno organizzato dalla “Forestale”

peperoncino

ROMA – Stuzzicante e piccante, non solo a tavola.

locandina_peperoncino_23_25_ottobre

La locandina dell’evento

Oggi il peperoncino, oltre che protagonista della nostra cucina, spesso è anche utilizzato come pianta ornamentale ed è considerato un vero e proprio elisir di salute e bellezza nel campo della medicina. Questo il tema di un convegno e una mostra che il Corpo forestale dello Stato organizza a Roma Giovedì 23 Ottobre alle ore 10 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal titolo “Capsicum! Il peperoncino: varietà, tutela, utilizzi e curiosità”.

Il convegno inaugura la mostra a ingresso libero che si protrarrà fino al 25 Ottobre con orario 10 – 19 e rivolta ai tantissimi appassionati dell’alimento piccante. Saranno esposte circa un centinaio di piante di peperoncino appartenenti ad altrettante varietà selezionate nel campo catalogo gestito dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial) a Tarquinia (Vt).

Interverranno Claudia Papalini e Roberto Mariotti (Arsial), Claudia Sbrenna dell’Azienda Sanitaria Locale dell’Umbria, Alberto Manzo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Gianluca Baiocchi del Corpo forestale dello Stato. A seguire Claudio Dal Zovo dell’associazione Pepperfriends, Vincenzo Barbieri, noto ristoratore della Calabria, terra del peperoncino, e i consigli dello chef e conduttore televisivo Massimiliano Mariola di Gambero Rosso Channel.

Alla fine dell’incontro, degustazione di prodotti tipici calabresi a base di peperoncino.

 

Fime-shop Fime-shop Fime-shop Fime-shop

Potrebbero interessarti anche...

Top