L’Unitre di Colleferro, Segni, Artena e Paliano ha inaugurato il 27° Anno Accademico 2016-2017 [FotoeVideo]

Share

COLLEFERRO (RM) – È stato inaugurato con grande partecipazione di pubblico, presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” – Scuola Media “G. Mazzini” di Colleferro, il 27° Anno Accademico dell’Unitre – Università delle Tre Età di Colleferro, Segni, Artena e Paliano.

Un percorso quello dell’Unitre di Colleferro che prosegue nel segno della cultura e della socializzazione per una cultura condivisa tra le tre età della vita che pone al centro della sua attività non solo la divulgazione del sapere, ma la persona ed il suo benessere.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Colleferro e sponsorizzato da BCC – Banca di Credito Cooperativo di Roma.

L’incontro è stato aperto dal Presidente Giuseppe Torti che ha espresso il suo saluto ed il suo ringraziamento a tutte le Autorità presenti, tra le quali: il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, il Consigliere comunale di Colleferro Luigi Moratti, il Sindaco e l’Ass. alla Cultura di Segni, Mons. Luciano Lepore, il Cap. Emanuele Meleleo – Comandante la Compagnia dei Carabinieri di Colleferro, il dr. Stefano Fagiolo – Direttore BCC-Roma Filiale di Colleferro, il dr. Giuseppe Raviglia e Giampiero Passera, rispettivamente Presidente e Socio del Comitato Soci BCC Roma per le filiali di Colleferro e Segni, il Vice Presidente dell’Ateneo Leonello Bianchi, il Direttore dei Corsi della sede di Colleferro prof. Luigi Frattolillo, i Direttori dei corsi delle altre Unitre territoriali, i docenti, i corsisti ed il numerosissimo pubblico.

Nel suo intervento il dr. Torti ha messo in evidenza quanto sia necessario, in una società problematica ed in continua evoluzione come quella che stiamo vivendo, che la cultura, sia essa letteraria che scientifica, riacquisti il ruolo di elemento identitario, capace di aprirsi al coinvolgimento sociale, per unire l’entusiasmo dei giovani e l’esperienza e la saggezza degli anziani, così da non perdere l’opportunità di essere operativi di fronte alle sfide del futuro.
Ha poi relazionato sull’attività dell’Unitre sia per i corsi in aula che per le tante iniziative che hanno contraddistinguono l’attività dell’ateneo.

Il Sindaco Pierluigi Sanna (di seguito il video del suo intervento), ha espresso parole di vero plauso per l’attività che l’associazione svolge a livello territoriale sia in ambito culturale che sociale, sottolineando l’importanza del dialogo con le scuole di ogni ordine e grado, lodando il lavoro fatto nei comuni limitrofi e le collaborazioni attivate.
Ha poi sottolineato come la nostra cittadina, nonostante le difficoltà economiche che influiscono sull’attività dell’Amministrazione, sta attraversando un periodo di continui cambiamenti annunciando a breve il termine dei lavori del Teatro Comunale “Vittorio Veneto”, che aprirà i battenti a dicembre per la stagione teatrale, l’investimento per la continuazione dei lavori all’Auditorium e l’inaugurazione, prevista per il 22 Ottobre, della Farmacia Comunale presso la Coop.

 

Al dr. Luigi Frattolillo, Direttore dei Corsi, il compito di presentare i Docenti ed illustrare brevemente i corsi che saranno attivati nel corso del nuovo anno accademico. Per approfondire click qui •>

Non mancheranno, nel corso dell’anno accademico, visite guidate a siti archeologici, musei e passeggiate geologiche alla scoperta del territorio.
A breve saranno inaugurati ed attivati i corsi per le sezioni di Segni, Artena e Paliano.

Nel corso dell’inaugurazione sono stati eseguiti intervalli musicali da Marco Fratarcangeli-Tenore, Diego Colaiori-Piano.

Ricordiamo che i corsi avranno inizio presso la Sede di Via Nobel, 1 da Lunedi 17 Ottobre, per l’iscrizione e/o informazioni la Segreteria è aperta tutti i giorni dal Lunedi al Giovedi, tel. 3314778807.
Buon anno accademico!

Eledina Lorenzon

 

Civico 90 - Colleferro - Via Carpinetana Sud 90
Share
Top