Incontro conclusivo per il progetto “Fuoriclasse a Colleferro” della media “Leonardo Da Vinci” dell’I.C. Colleferro 1


Stagione Teatrale 2017-2018 - Teatro “Vittorio Veneto” - Comune di Colleferro

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) Martedì 27 Marzo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Colleferro, si è svolto l’incontro conclusivo del Progetto “Fuoriclasse a Colleferro”, promosso dall’I.C. Colleferro 1 – Scuola secondaria di Primo grado Leonardo da Vinci in collaborazione con l’Associazione S.CO.S.S.E.

Premiato dalla Regione Lazio con un finanziamento ad hoc, il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica ed il precoce abbandono agli studi, per cause diverse tra cui le discriminazioni, le difficoltà relazionali, la poca stima e fiducia in se stessi.
Il progetto ha interessato le classi II E, II H e III A con i docenti Patrizia Quattrociocchi, Gisa Messina e Maria Benedetti e si è sviluppato in otto incontri della durata di due ore ciascuno lavorando sulla qualità della vita e delle relazioni che si instaurano a scuola.

Erano presenti all’incontro la Vicesindaco Diana Stanzani, la Dirigente Scolastica d.ssa Antonella Romani, le formatrici dell’Associazione Scosse, le docenti che hanno seguito il progetto, rappresentanti dei genitori ed i ragazzi disposti tutti in cerchio, una visione insolita per l’Aula Consiliare.

“Opificio

È stato illustrato, a cura dell’Ass. Scosse, il lavoro fatto in classe illustrando i temi trattati quali bullismo e cyberbullismo, valorizzazione ed accettazione delle differenze individuali nelle relazioni con i compagni e le compagne di classe.

Ampio spazio è stato dato all’individuazione delle caratteristiche che compongono l’identità dei ragazzi partecipanti, le loro qualità ed i loro talenti nascosti che, attraverso l’attivazione di laboratori e giochi di ruolo hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza dei propri compagni ed utilizzare la loro creatività come canale di apprendimento ed uso di nuove tecnologie.

Gli studenti hanno poi presentato i loro elaborati dimostrando il loro interesse ed una partecipazione attiva per un’esperienza sicuramente innovativa.

La d.ssa Romani nel suo breve intervento ha evidenziato come l’I.C. Colleferro 1 sia impegnato in più fronti per dare agli alunni una formazione sempre più completa e tanti sono gli eventi sviluppati nel corso dell’anno scolastico sia nella Scuola dell’Infanzia e Primaria che Secondaria riguardanti ambiente, legalità, lettura, musica e tanto altro.

La Vicesindaco Diana Stanzani ha concluso l’incontro elogiando innanzitutto i ragazzi per le loro presentazioni e le considerazioni sul lavoro svolto, dando testimonianza del grande interesse che il progetto ha suscitato offrendo elementi più per una maggior conoscenza di se stessi e dei desideri per il futuro. Ha poi espresso il suo ringraziamento a quanti hanno permesso la realizzazione del progetto, dall’Ass. Scosse, alle docenti ed alla d.ssa Romani che lo ha fortemente sostenuto.

“Ri…Belli

Potrebbero interessarti anche...

Top