Grande successo per la Premiazione del concorso “Sai che a Colleferro vivevano gli elefanti?” al Museo Archeologico Comunale [Foto]

COLLEFERRO (RM) – Grandi emozioni nella mattinata di Sabato 25 Novembre presso la Sala Konver, per i tanti alunni delle classi 3^ delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi Colleferro 1 e Colleferro 2, accompagnati dai loro insegnanti e da tanti genitori per la Premiazione del concorso: “Sai che a Colleferro vivevano gli elefanti?”, promosso dal Museo Archeologico Comunale con il Patrocinio del Comune di Colleferro.

Presenti il Sindaco Pierluigi Sanna, il Direttore del Museo Angelo Luttazzi e la paleontologa Federica Marano, è stata aperta alla visione del pubblico la Mostra dei bellissimi elaborati, frutto del lavoro dei ragazzi che nel corso dell’anno hanno visitato il museo e seguito gli incontri con i paleontologi che stanno procedendo al restauro dei reperti ossei dell’Elefante Antico (Palaeoloxdon Antiquus) ed all’allestimento dell’ala paleontologica-sezione di Preistoria del Museo.

Il direttore del museo e la paleontologa hanno espresso la loro soddisfazione per l’ottimo successo dell’iniziativa, che sicuramente sarà replicata il prossimo anno, sempre riferita alle classi terze della scuola Primaria.

Il Sindaco nel suo intervento ha sottolineato come Colleferro sia sempre più polo culturale del territorio, con una Biblioteca, un Teatro ed un polo museale in continua evoluzione a disposizione della cittadinanza tutta.

Intraprendere il restauro dei reperti ha richiesto non solo un importante impegno economico, cui ha contribuito e contribuirà un’industria del luogo, ma anche un attento e capillare studio per la sua realizzazione.
Il Sindaco ha poi confermato che il 5 Dicembre il Ministro dei Beni Culturali – On. Dario Franceschini – sarà a Colleferro per l’apertura straordinaria del Museo Paleontologico e Archeologico della città.

Fantasia, tecnica e tanta passione nei lavori presentati dalle varie scuole a dimostrazione di quanto i giovani artisti si siano appassionati alle esperienze in classe e presso il Museo realizzando plastici, cartelloni e personaggi utilizzando in alcuni elaborati anche materiali di riciclo ed elaborando interessanti tesine di approfondimento.

Momento di grande suspense prima della proclamazione dei vincitori che sono stati:

1° Premio alla III B della Scuola per l’Infanzia GPD – Istituto Comprensivo Colleferro 1;
2° Premio alla III B della Scuola per l’infanzia Giovanni Paolo II – Istituto Comprensivo Colleferro 2;
3° Premio alla III C della Scuola per l’Infanzia Dante Alighieri – Istituto Comprensivo Colleferro 2.

Le classi vincitrici hanno ricevuto, oltre all’attestato, un buono spesa di materiale scolastico, mentre per tutte le classi partecipanti un gadget a ricordo della manifestazione.

Successivamente tutto il pubblico presente ha avuto l’opportunità di visitare il cantiere di lavoro e tanta è stata l’ammirazione e l’emozione di fronte alla ricostruzione, seppur non ancora completata, dell’elefante in tutta la sua “grandezza”.
Occhi sbarrati e bocca aperta di tutti gli attenti visitatori ed all’unisono un coro di “ah….” per la meravigliosa visione.

Eledina Lorenzon

Potrebbero interessarti anche...

Top