Era il Cap. Gabriele Orlandi alla cloche dell’Eurofighter Typhoon inabissatosi in mare nel corso dell’Air Show 2017 di Terracina

TERRACINA (LT) – È stato il suo ultimo volo.
Il Capitano Gabriele Orlandi, 36 anni di Cesena, Corso Centauro V, in forza al Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare Italiana di Pratica di Mare, è deceduto durante una esibizione in volo, come pilota di un Eurofighter Typhoon, nel corso dell’Air Show 2017 di Terracina [A questo link tutti gli altri video •>].

Per cause ancora in corso di accertamento, all’uscita da una manovra acrobatica, un “looping”, il pilota non è riuscito a tener su l’aeroplano che si è inabissato davanti agli occhi attoniti di migliaia di spettatori, tra i quali anche i genitori e la fidanzata del pilota, colti da malore.

 

Il Cap. Gabriele Orlandi era laureato in Scienze aeronautiche all’Università “Federico II” di Napoli. Da Pilota militare ha avuto anche un’esperienza negli Stati Uniti d’America proprio come sperimentatore. Aveva anche ottenuto una seconda laurea, in Scienze Politiche.

Era un pilota molto esperto dunque. In Aeronautica da 18 anni e Pilota militare da 14. Era espressamente addestrato per questo tipo di esibizioni: per mostrare le capacità dell’Eurofighter.

Non è stato lanciato alcun allarme, né segnalate avarie… L’ufficiale in contatto a terra ha dichiarato che Orlandi è rimasto sempre cosciente…

La registrazione del volo darà le sue risposte… L’Aeronautica Militare ha attivato «tutte le procedure per accertare le cause dell’incidente».

L’esibizione, in corso poco dopo delle ore 16:30, era la penultima; prima di quella, molto attesa, delle Frecce Tricolori.
La manifestazione ovviamente è stata annullata.

Il caccia Eurofighter Typhoon (foto in basso), è un velivolo multiruolo di quarta generazione, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore.
È un aeroplano imponente, uno dei velivoli cui è affidato il compito della difesa dello spazio aereo nazionale.

Il cordoglio delle Autorità
e del Ministro della Difesa Roberta Pinotti

Vicinanza e cordoglio alla famiglia del pilota è stata espressa dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli. «Una giornata di gioia si è trasformata in una giornata di dolore….».

Anche l’Aeronautica Militare Spagnola – che ha in forza lo stesso velivolo – ha inviato un messaggio di cordoglio:


Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e ai colleghi del capitano Gabriele Orlandi @ItalianAirForce Riposi in pace

Cieli Blu Capitano…

Fime-shop Fime-shop Fime-shop Fime-shop

Potrebbero interessarti anche...

Top