“Donne in Musica e in Prosa”. Colleferro ha celebrato così l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, presso la Biblioteca Comunale

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) “Donne in Musica e in Prosa”, è questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità – retto dal vicesindaco Diana Stanzani – per celebrare l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, che si è tenuta presso la Biblioteca Comunale di Colleferro.

L’8 Marzo non deve considerarsi un giorno d’eccezione, ma un momento di riflessione dedicato al ricordo dei sacrifici e delle lotte delle donne nel secolo scorso per raggiungere la parità dei diritti.
Tanta la strada percorsa, tanta ancora quella da fare perché, nonostante i grandi progressi compiuti dalla donna nella società, molte sono coloro che ancora subiscono violenza, sia essa fisica o psicologica, in Italia ed in molte parti del mondo, con qualche tentativo di tornare al passato…

Il percorso scelto quest’anno per celebrare la la Giornata Internazionale della Donna, ha avuto l’obiettivo di unire l’eleganza della poesia,l’intensità delle parole con le note armoniose e leggere di brani senza tempo.

Tanto il pubblico presente nella Sala Grande della Biblioteca per ascoltare il “Quartetto Grace” composto da artiste di grande professionalità e bravura, con Fatmira Fati-Primo Violino, Tiny Sordellini-Violino Secondo, Olga Zagorovskaia-Viola e Simona Cosacchi-Violoncello che hanno deliziato il pubblico con brani di grande intensità, sia classici che moderni. Particolarmente applauditi Gabriel’s oboe di E. Morricone, Olivion di A. Piazzolla e la Vita è bella di N. Piovani. Gli arrangiamenti sono stati curati dal M° Cesare Buccitti.

Tra un brano e l’altro letture a cura della Bibliotecaria Dianora Andreini, ma anche a libera scelta del pubblico, che è diventato così co-protagonista dell’evento.

Tanti applausi e la richiesta del bis hanno chiuso questa bel pomeriggio tutto al femminile, dedicato ad ascoltare il suono delle parole, accompagnate dal ritmo della musica, per arrivare al pubblico sotto forma d’emozione.

 

Fime-shop Fime-shop Fime-shop Fime-shop

Potrebbero interessarti anche...

Top