Colleferro. Strepitoso successo per la “Carmen”, 6^ edizione di “Ragazzi… all’Opera” dell’Ars Nova. La magia dell’opera regala emozioni uniche

COLLEFERROIngresso libero alla cultura musicale con la rappresentazione di “Carmen” al Vittorio Veneto di Colleferro in presenza del Vice Sindaco Diana Stanzani, dell’Assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Umberto Zeppa, del Direttore dellaBanca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia 127 Colleferro Paolo Cammarota e del Presidente del Comitato Soci Giuseppe Raviglia.

L’Accademia Musicale Ars Nova ha presentato un progetto ambizioso firmato dal M° Luca Pelosi e riservato agli allievi dei Corsi Pre-Accademici Ars Nova convenzionati con i Conservatori di Frosinone e Teramo.
Grande soddisfazione per il Direttore Artistico Alessandra Fralleone, che ha messo in scena ancora una volta, con l’Orchestra da Camera Ars Nova e l’Orchestra Giovanile “Emozioni in musica”, i giovani ed i loro talenti, i sogni e le passioni che contraddistinguono la loro età.

Sul palco l’ospite che ha incantato i presenti, il Soprano Fabiana Crisman, la voce di un’anima immensa, e poi il Coro Femminile SisterArs, i bambini della Schola Cantorum, il Gruppo Polifonico Giovanile InEnsemble ed il Laboratorio Teatrale di Musicisti Ars Nova.

Il patrocinio del Comune di Colleferro, il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia 127 Colleferro, Dr. Paolo Cammarota, e gli Sponsor, hanno permesso la realizzazione di uno spettacolo vivo, con una drammatizzazione emozionante e pagine operistiche di infinita bellezza, dal I al IV Atto, arrangiate e dirette dal M° Luca Pelosi, docente di pianoforte e composizione e coordinatore dei corsi pre-accademici di Conservatorio.

I giovani orchestrali hanno dato prova di grande impegno e padronanza tecnico-espressiva acquisita attraverso percorsi professionali già dall’età di 11 anni, perché in Accademia la cultura non aspetta.

A guidarli docenze di rilievo che hanno il grande compito di coltivare talenti e sostenerli nell’impegno, per portarli al conseguimento del Titolo di Studio Musicale: Loretta Proietti, Luca Pelosi, Beatrice Mercuri, Giuseppe Pollio, Donato Cedrone, Valentina Di Silvestro, Mauro Salvatori, Francesco Nicosia, Stefano Reale, Marco Calenne, Elisabetta Di Zoppo e Fabrizio Bartolini.

L’Orchestra da camera “Ars Nova”
e l’Orchestra “Emozioni in Musica”

Violini I: Giacomo Binaco – Federica Di Scanno – Ilaria Ferrera – Domenico Guida – Alba Mosticone – Maria Chiara Pierucci – Serena Pittore

Violini II: Beatrice Belvedere – Alice De Donatis – Jacopo De Vecchis – Chiara Ferri – Giorgia Mattacchione – Gioele Pennese – Serena Rossi

Violoncelli: Francesca Cancelli – Enrico Maria Coppola – Gaia De Vittoris – Matilde Gargano – Susanna Magistretti – Aurora Mosetti – Laura Paniccia – Antonello Rubini

Clarinetti: Davide Fraioli – Raffaella Iannone – Sofia Valeri

Flauti: Francesco Massimi

Pianoforte: Daniele Del Ferraro – Mariele De Santis – Ferdinando Davide – Andrea Gargiulo – Diletta Iannucci – Tommaso Navarra – Paolo Pennese – Aurora Rossi – Eleonora Schiavella

Chitarre: Edoardo Caridi – Francesco Cianfriglia – Raffaele Pollio – Gaia Taraborelli

Percussioni: Giacomo Niro – Gabriele Salvatore

Cantanti: Lorena Cesaretti – Arianna Iannucci – Bruno Shehu

«Il successo di Carmen – ha affermato il Direttore Artistico Alessandra Fralleone –  è l’incentivo a proseguire sulla strada della divulgazione della cultura musicale sul territorio e della condivisione delle passioni…il compito è quello di far conoscere la musica a tutti, a tutte le fasce d’età, ma in modo diretto, semplice, con il linguaggio dei giovani, per avvicinarli allo studio e far sì che i gioielli della tradizione musicale classica non vengano seppelliti dall’ignoranza o dell’indifferenza».
«Stanno sistematicamente diseducando il pubblico. Se i giovani frequentano poco la classica non è certo per colpa loro, nessuno gliel’ha mai fatta neanche sentire» [Uto Ughi].

L’intervento del Direttore Artistico Alessandra Fralleone

 

L’intervento del Vicesindaco Diana Stanzani

 

L’intervento del Presidente del Comitato Soci
della Banca di Credito Cooperativo di Roma Giuseppe Raviglia

 

Gli applausi finali

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top