Colleferro. Sabato 12 e Domenica 13 “apertura speleologica” dei Rifugi antiaerei di Santa Barbara – S. Bibiana

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Gruppo Volontari-Accompagnatori dei Rifugi Antiaerei di Colleferro.

«È sempre un’emozione visitare i Rifugi Antiaerei di Colleferro, un’emozione che si rinnova visita dopo visita perché ogni percorso regala nuove scoperte, risveglia nuove sensazioni, si aggiungono nuove informazioni che rendono questi luoghi davvero unici e non ci stancheremo mai di ripetere che sono testimonianza del nostro passato e delle nostre radici.

«I Rifugi sono oggi patrimonio fondamentale della città e del territorio – ha dichiarato il Sindaco Sanno – ricchezza peculiare di una comunità lanciata da sempre verso il mondo che non rinuncia mai a questa sua antica vocazione».

Le notizie di approfondimento sono disponibili nella Guida Turistico – Culturale “I rifugi antiaerei di Colleferro”, curata da Renzo Rossi e Paolo Cutini in Italiano, Francese, Inglese e Spagnolo.

Per questa prima apertura dell’anno abbiamo voluto riproporre, oltre al percorso tradizionale, un percorso in collaborazione con il Gruppo Speleologico del C.A.I. – Club Alpino Italiano “Gli Ipogei” – Sezione di Colleferro, che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni.

È un viaggio meraviglioso nel ventre della città, in luoghi davvero affascinanti e ricchi di mistero, espressione della fatica e dell’impegno dell’uomo che da queste “cave sotterranee” ha estratto il materiale di costruzione per gli alloggi dei quartieri della nuova “Città di Colleferro”, salvaguardando in tal modo il paesaggio ed evitando cave a cielo aperto, che avrebbero reso in seguito inutilizzabile tutta l’area adibita a scavo, si applicò così il metodo di “scavare sotto e costruire sopra”.

Grazie alla disponibilità di esperti speleologi sarà possibile raggiungere punti di grande interesse alla sola luce delle torce e scoprire un mondo davvero straordinario, capace di emozionare! Sarà possibile anche ammirare le stalattiti, formazioni minerali prodotte dal lento accumularsi del carbonato di calcio depositato dalle acque a seguito di un’infiltrazione d’acqua e sono davvero particolari.

Vi aspettiamo Sabato 12 e Domenica13 Gennaio per un’avventura, in tutta sicurezza, e provare brivido di sentirvi novelli Indiana Jones alla scoperta del mondo sotterraneo della nostra città.

Apertura dei Rifugi Antiaerei di Santa Barbara
Colleferro, 12-13 Gennaio 2019
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

 

Fime-shop Fime-shop Fime-shop Fime-shop

Potrebbero interessarti anche...

Top