Colleferro. “La Cultura cardine dello sviluppo”. Incontro pubblico del Sindaco Pierluigi Sanna presso il Centro Sociale Anziani

COLLEFERROSi è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, 23 Aprile, l’incontro pubblico che il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna ha tenuto, con i cittadini intervenuti presso il Centro Sociale Anziani di Piazza Mazzini.

In occasione della “Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore 2019”, in serata presso la Biblioteca Comunale ha avuto luogo una tavola rotonda alla quale hanno partecipato i rappresentanti del mondo associazionistico che opera sul territorio comunale ed anche liberi cittadini interessati al tema della cultura e non solo. È stata l’occasione per scambiare opinioni ed idee su quanto realizzato fin qui e su quanto potrà ancora realizzarsi in futuro.

Quello del Centro Sociale Anziani è stato un “prologo” in 70 slides nelle quali il Sindaco Sanna ha tentato di “concentrare” la descrizione del lavoro fatto fin qui e dei progetti in corso di realizzazione sul tema: “La Cultura cardine dello sviluppo”.

Lo ha fatto davanti ad un pubblico intervenuto numeroso, alla presenza degli Assessori Umberto Zeppa, Rosaria Dibiase e Giulio Calamita, dei Consiglieri comunali Luigi Moratti, Mario Poli e Massimo Guadagno, del Presidente del Centro Sociale Anziani Anna Cerbara nonché di rappresentanti del mondo della scuola e dell’associazionismo.

E proprio intorno al tema della cultura il Sindaco ha approfondito le varie iniziative messe in campo.
Partendo dalla rivalutazione del patrimonio (nuovi tratti del percorso sotterraneo dei Rifugi, il restauro del Teatro Vittorio Veneto, lo spostamento in centro della Biblioteca Comunale, il nuovo Museo Archeologico, il Mercato Coperto, l’Auditorium del Quartiere Scalo, forse già pronto entro il 2 Giugno), per ciascuna struttura il Sindaco ha elencato le numerosissime iniziative che vi hanno avuto luogo.

Un percorso ancora in itinere che è valso fin qui il titolo di “Città della Cultura Lazio 2018”, ulteriore volano che ha prodotto altre occasioni di promozione all’insegna dell’apertura alla collaborazione con i Comuni limitrofi, tra i quali Colleferro – in barba alla giovane età, rispetto ad insediamenti millenari – ha saputo distinguersi proponendo l’“inedito”, trasformandosi «da “brutto anatroccolo” in cigno».
Percorsi analoghi hanno connotato Colleferro, già “Città di Fondazione”, come “Città dello Spazio”, come “(Complesso monumentale della) Città Morandiana”, come “Città Ipogea”…

È impossibile riassumere qui gli argomenti trattati ed i dati sciorinati dal Sindaco, ma per questo rimandiamo al video ed alle slides pubblicate in fondo all’articolo.

Val la pena di riferire le altre informazioni scaturite dall’incontro…

“A margine” della trattazione culturale, infatti, non sono mancati i riferimenti ad altri aspetti dello sviluppo della città, tra i quali spicca senz’altro i lavori per la realizzazione del capannone che ospiterà il centro logistico di Amazon nell’area Slim…

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Top