Colleferro. Fuga di gas all’Ipia. Chiusa al traffico per un’ora la Via Palianese. Intervenuti i tecnici del gas, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale

COLLEFERRO | PALIANONella mattinata di oggi, intorno alle ore 12, per cause ancora non del tutto chiarite, una pericolosa fuga di gas ha interessato la centralina di smistamento del metano che alimenta la scuola Ipia di Via Palianese.

Molto probabilmente a causa della maldestra iniziativa di un autocarro in manovra nel piazzale antistante la scuola, il gabbiotto di cemento posto a protezione della centralina è stato letteralmente divelto. L’urto ha causato la rottura dei tubi e ben presto l’aria circostante si è saturata di metano.

Il tempestivo intervento dei tecnici del gas ha consentito di porre rimedio all’incidente con la chiusura del flusso a monte della centralina.

Nell’attesa però è stato necessario l’intervento degli agenti della Polizia Locale i quali hanno provveduto alla chiusura al traffico del tratto viario, che è stato dirottato – per coloro che intendevano raggiungere Paliano – su via di Fontana Barabba.
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco che hanno fatto spostare gli alunni nella parte più lontana dell’edificio scolastico, mettendo in atto tutte le procedure utili a prevenire eventuali esplosioni per poi mettere definitivamente in sicurezza l’area.

Nel giro di un’ora si è risolto tutto nel migliore dei modi anche se l’evento ha creato non poca apprensione soprattutto negli operatori della scuola. I disagi del traffico sono stati avvertiti soprattutto sulla Via Casilina in prossimità della rotatoria con lo svincolo per Via Palianese, inibito solo per i veicoli diretti a Paliano e non anche per quelli che invece intendevano prendere l’Autostrada A1.

Potrebbero interessarti anche...

Top