Colleferro. Finalmente inaugurato il parcheggio multipiano di Corso Garibaldi. Sanna: «Come deciso non sarà a pagamento…»

 

COLLEFERRO  (Giulio Iannone) – Dopo un’attesa senza fine, iniziata a metà della precedente consiliatura, nella mattinata di oggi, 16 Marzo, è stato finalmente inaugurato il parcheggio multipiano di Corso Garibaldi a Colleferro.

«Quando abbiamo esaminato gli atti e le documentazioni tecniche del progetto – ha affermato il sindaco Pierluigi Sanna – ci siamo sin da subito resi conto che per attuare un limpido e corretto iter amministrativo fossero necessari dei tempi che potevano sembrare lunghi all’opinione pubblica.
La nostra iniziale intenzione di non metterlo a pagamento è confermata, la sosta sarà disciplinata dal disco orario per il piano interrato, mentre il piano rialzato resterà libero».

L’assessore ai Lavori pubblici Umberto Zeppa, dal canto suo, ha dichiarato: «Penso che ci possiamo sentire soddisfatti per aver portato a termine un’opera che rischiava di essere l’ennesima “incompiuta” di questo Paese.
Posso confermare che i tempi lunghi sono stati necessari per assicurare la rispondenza della struttura alle normative vigenti…».

La struttura realizzata ha le seguenti dimensioni esterne in pianta di metri 50.00 x 17.30 e si sviluppa su un solo livello con altezza utile interna pari a metri 2.40.

Al livello inferiore trovano posto 42 posti auto, di cui 36 coperti, 2 per disabili, 4 posti auto scoperti e 10 per moto e scooter. La corsia centrale è larga 6 metri lineari, ai suoi lati vi sono 2 file di posti auto a pettine ed un camminamento pedonale largo metri lineari 1,00.

Sulla copertura a terrazzo, cui si accede ed esce mediante due rampe separate e distinte dal piano terra, sono stati realizzati ulteriori 39 posti auto.
Ai due livelli si accede mediante corsie separate e distinte poste su Corso Garibaldi, così come le uscite, poste su Largo Oberdan, sono separate.

Sul fronte di Corso Garibaldi è stata realizzata un’uscita di sicurezza utilizzabile anche per i disabili e un corpo scala che immette verso il marciapiede esistente.
Un’altra uscita di sicurezza è stata realizzata su Largo Oberdan.

La struttura è dotata di un impianto d’illuminazione con lampade di emergenza, nonché di impianto antincendio dotato di idranti, attacco motopompa per i Vigili del Fuoco e di estintori su entrambi i livelli.

Alla cerimonia di inaugurazione – anticipata alle ore 9 – erano presenti il sindaco Pierluigi Sanna, con il suo predecessore Mario Cacciotti, l’assessore ai Lavori Pubblici Umberto Zeppa, il Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Stendardo, diversi assessori e consiglieri comunali, anche d’opposizione, nonché rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tra i quali il Dirigente del locale Commissariato della Polizia di Stato Dr. Orlando Ottone Parrella, il Comandante della locale Stazione Carabinieri Lgt Paolo Bernabei, il Comandante della Polizia Locale D.ssa Antonella Pacella, dirigenti scolastici, rappresentanti sindacali e diversi commercianti insistenti sull’area.

Dopo la benedizione, officiata da Don Augusto, e dopo l’intervento del sindaco (video in apertura), gli intervenuti hanno effettuato una visita alla struttura. La prima auto a parcheggiare nella struttura è stata proprio quella di un commerciante della zona.

Potrebbero interessarti anche...

Top