Colleferro. Festeggiamenti in onore di Santa Barbara. Oggi, 1 Dicembre, la processione accompagnata dalla Banda Filarmonica

COLLEFERRO Sabato 1 Dicembre 2018 a Colleferro, i svolgeranno i tradizionali festeggiamenti religiosi in onore di Santa Barbara, con la processione per le vie della città.
Nell’occasione, come ormai consuetudine da alcuni anni, la Statua della Santa sarà accompagnata dalla musica della della Banda Filarmonica di Colleferro.

Alle 18:30, al termine della processione, si terrà nella Chiesa di Santa Barbara un concerto tenuto dalla Banda Filarmonica di Colleferro in collaborazione con il Coro Butterfly di Colleferro.

Il “Tradizionale Concerto” in onore a Santa Barbara coincide anche con la Festa in onore di Santa Cecilia, patrona della Musica, e con il 4° Compleanno dell’Associazione Culturale Musicale Banda Filarmonica di Colleferro.

La manifestazione sarà ricca di tante esibizioni, dove i due gruppi accompagneranno diversi Solisti nella loro interpretazione.

Breve intervista con il Presidente Diego Stella dell’Associazione Culturale-Musicale “Banda Filarmonica di Colleferro”

Quando e perché è nata L’Associazione?

L’Associazione Culturale-Musicale “Banda Filarmonica di Colleferro” è stata costituita il 3 dicembre 2014 da un insieme di persone che hanno sempre fatto parte della tradizione musicale di Colleferro.

Qual è il vostro scopo?

L’associazione culturale-musicale Banda Filarmonica di Colleferro, ha lo scopo di orientare a far conoscere la musica e la cultura sotto tutti gli aspetti, ed a chiunque lo desideri, ma privilegiando la forma bandistica. Inoltre vogliamo creare progetti e collaborazioni con tutti i gruppi musicali e corali di Colleferro proprio per dar risonaza alla musica e alla cultura a 360°.
L’Associazione non è a scopo di lucro ed è regolarmente costituita, inoltre dal 2015 è riconosciuta con delibera di Giunta come: “Banda Musicale di interesse Comunale”.
Pensiamo che la cultura bandistica sia l’espressione più bella, sincera e spontanea della musica tutta e che rappresenta un elemento aggregativo importantissimo con un riscontro anche nel tessuto educativo e culturale.

Da quali strumenti è composta la vostra Banda Musicale?

Come in tutti i gruppi bandistici che si rispettino all’interno della nostra Banda ci sono la famiglia dei clarinetti, dei flauti, dei sax, degli ottoni e delle percussioni.
Esiste una scuola di musica all’interno della banda?
Certamente; la nostra scuola di musica è gestita da Maestri Diplomati in Conservatorio Ed è aperta a tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo della musica. Inoltre stiamo avviando nuovi progetti anche con le tutte le scuole, in modo da divulgare la cultura bandistica anche tra i più giovani.

Avete partecipato anche a Raduni Bandistici…

Si. Lo scorso 15 Settembre 2018 insieme alle bande musicali di Guarcino (Fr) e Patrica (Fr) abbiamo partecipato con successo al Raduno Bandistico della Città di Patrica (Fr), e ci siamo distinti per la nostra preparazione musicale portando in alto il nome di Colleferro.
Abbiamo avuto talmente successo che nella prossima estate terremo un raduno bandistico anche nella nostra città, ricambiando l’ospitalità con le due bande musicali di Guarcino (Fr) e Patrica (Fr) dove sfileremo tutti nelle strade della città e chiuderemo la serata esibendosi in un concerto in piazza .
La Banda Musicale è capace di avvicinare le persone fra di loro e di renderle protagoniste nella comunità.

 

Fime-shop Fime-shop Fime-shop Fime-shop

Potrebbero interessarti anche...

Top