Colleferro. Due giorni in musica per i saggi di fine corso dell’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Due giorni in musica per l’Associazione Culturale Musicale Neos Kronos per i saggi di fine corso – patrocinati dal Comune di Colleferro – che il 31 Maggio ed il 1° Giugno hanno visto l’esibizione di tutti gli allievi.

Il primo appuntamento in Sala Konver a Colleferro ha visto protagonisti i gruppi corali ed i giovani solisti dell’Associazione.

Prima esibizione, non senza emozione, per il coro di recente composizione New Kids, composto da bambini dai 6 ai 14 anni che, sotto l’attenta guida del M° Pamela Roberta Placitelli, parteciperanno Martedì 19 Giugno al Musical “Pinocchio”. Esibizione del Coro dell’Itis S. Canizzaro, con la presenza del Dirigente Scolastico Dott. Alberto Rocchi, con il quale l’Associazione collabora per una diffusione sempre più capillare della musica nel territorio.

Non poteva mancare il Coro senior N.K. Voices, primo gruppo vocale costituitosi in seno all’associazione, dedicato principalmente alla musica Gospel.

Gradito ospite del pomeriggio musicale il Direttore del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone che ha illustrato le modalità della convenzione stipulata con Neos Kronos per i Corsi Preaccademici.

Dal prossimo anno accademico, infatti, l’Associazione Neos Kronos, in convenzione con una delle maggiori istituzioni musicali sul territorio, vedrà certificati i suoi corsi in ottica conservatoriale, offrendo agli utenti percorsi formativi che andranno a ricalcare i programmi ed i contenuti dell’Istituzione Pubblica. In questa modo, la convenzione certifica la qualità dei contenuti offerti agli utenti e la professionalità della docenza e dell’impostazione programmatica dei corsi Neos Kronos.

Esibizione quindi dei solisti dei vari strumenti musicali accompagnati dai loro docenti: Nicoletta Evangelista e Gianluigi Farina per la classe di piano, Mauro De Paulis per batteria, Fatmira Fati per violino, Stefano Spallotta per chitarra.

Venerdì 1° Giugno grande concerto presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto di Colleferro, con la partecipazione dell’attore e presentatore Luigi Di Tofano per gli allievi di canto per una serata tutta dedicata alla musica d’autore, che ha regalato grandi emozioni e soddisfazioni.

Ad accompagnare le esibizioni canore, gli allievi delle classi di strumento per una condivisione totale del lavoro svolto durante tutto l’anno accademico. Un anno fatto di impegno, passione e sacrificio per gli allievi e docenti.

Come ha dichiarato il Direttore Artistico Stefano Spallotta: «Per ogni anno di attività che si conclude l c’è sempre un momento di riflessione…, con questi due eventi chiudiamo la parte ufficiale delle attività di Neos Kronos legate alla didattica, dedicandoci ora alla parte concertistica e promozionale di giovani artisti e progetti che ci accompagnerà per tutta l’estate.
La nostra storia, iniziata nove anni fa, si è affinato di anno in anno con grandi conferme e qualche delusione come accade in tutte le avventure. Ma siamo felice ed orgogliosi di poter affermare che Neos Kronos è una scommessa vinta, una strada in salita piena di soddisfazioni. Grazie a chi la rende una realtà viva, integrata con il territorio, aperta ai giovani e a quanti vogliano accostarsi ed intraprendere un percorso musicale».

 

Potrebbero interessarti anche...

Top