Colleferro. Dopo il successo dello scorso anno, torna Giovedì 5 Aprile in Piazza Italia “La Grande Lessive”

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) Per il secondo anno l’Istituto Comprensivo Colleferro 1, diretto dalla Dirigente Scolastica D.ssa Antonella Romani, aderisce all’iniziativa “La Grande Lessive®” che mira all’unione tra i popoli e che interessa ben 105 Paesi nei cinque continenti.
Tanto il successo riscosso lo scorso anno
con l’adesione dell’Amministrazione Comunale, patrocinante l’evento, e delle diverse associazioni operanti nel territorio tra cui l’Unitre-Università delle Tre Età.
La manifestazione si terrà Giovedì 5 Aprile 2018 in Piazza Italia.

Ricordiamo che l’evento culturale internazionale, creato nel 2006 dall’artista visivo Joëlle Gonthier prende la forma di arte effimera fatta da quanti vogliono aderire per sviluppare legami sociali attraverso la pratica artistica.

La partecipazione prevede la preparazione di:
• un elaborato grafico-pittorico su formato A4 che ogni partecipante dovrà realizzare anticipatamente sul tema “Pierres à images, et pierres à imaginer” (pietre immagini e pietre da immaginare);
• un “sasso” realizzato con una carta rigorosamente riciclata, possibilmente colorata, accartocciata a mo’ di piccola palla.

I disegni, o fotografie o immagini realizzate con altri sistemi grafico-artistici, creati su ogni foglio formato A4, dovranno estendersi anche sul retro della pagina, magari con uno slogan o anche con la sola firma a carattere cubitale e quindi essere leggibili su ambo i lati.
La palletta di carta servirà invece per un’altra effimera installazione che contemporaneamente sarà realizzata sul piano stradale.

Le classi aderenti si recheranno il giorno 5 Aprile in Piazza Italia, durante la mattinata e ognuno esporrà il proprio disegno con due mollette da bucato (che si porterà da casa) su appositi fili disposti per l’occasione.
Sarà anche l’occasione per i partecipanti di altre scuole e/o associazioni, ma anche semplici cittadini che hanno aderito all’iniziativa, comunicando la propria adesione via e-mail all’Istituto promotore entro lo scorso 27 Marzo 2018.

È necessario inoltre che ogni gruppo classe giunga in piazza fornito di una corda per stendere i propri elaborati, due mollette a testa e si impegni a provvedere a fine manifestazione a sgomberare la propria installazione dalla piazza stessa. Si segnala l’importanza che venga rispettata tale condizione data l’ampiezza della manifestazione ed il numero dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Istituto Comprensivo Colleferro 1 – Docenti referenti Narducci e Rogato.

Potrebbero interessarti anche...

Top