Colleferro. Claudia Salani si è brillantemente laureata cum laude in Scienze Storiche all’Università La Sapienza di Roma

Claudia-Salani-LaureaCOLLEFERRO (RM) – Nel pomeriggio di ieri, 19 Gennaio, la nostra concittadina Claudia Salani si è brillantemente laureata cum laude nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche dell’Università La Sapienza di Roma.

Con una tesi dal titolo “La guerra sui Monti Lepini 1943-1944. Il caso di Montelanico”, la Dottoressa ha studiato e analizzato attraverso fonti orali, alcuni avvenimenti della nostra storia locale: quelli di Colleferro e Segni, ponendo un risalto particolare alle vicende di Montelanico in guerra, che per i montelanichesi cominciò “co’ glio rastrellamento” il 25 Ottobre del ‘43.

«Mia sorella ha ricevuto gli elogi della Commissione in sede di laurea perché ha svolto il suo lavoro con un’entusiasmante passione – afferma la sorella Valentina -, e grazie alla minuzia di particolari narrati dagli intervistati ha saputo ben collocare il sentimento paesano all’interno degli eventi storici locali e nazionali. Sono molto contenta che il contributo alla nostra storia locale questa volta sia stato dato da una giovane donna, la quale ha saputo conciliare emozione, sofferenza e quotidianità in un quadro picassiano come quello della guerra».

Papà Mauro, mamma Antonella, la sorella Valentina ed il fidanzato Marco sono molto orgogliosi di lei e le fanno i loro più affettuosi auguri!

Complimenti ed auguri anche da parte di Cronachecittadine.it.

 

Potrebbero interessarti anche...

Top