Colleferro Città della Cultura 2018. Il rinnovato Museo Archeologico del Territorio Toleriense verrà inaugurato Sabato 21 Aprile

COLLEFERRO nominata Città della Cultura del Lazio per l’anno 2018 si accinge ad inaugurare la nuova sede del Museo Archeologico del territorio Toleriense, il cui taglio del nastro è previsto all’interno di un’apposita cerimonia fissata per le ore 10,30 di Sabato 21 Aprile in Via degli Esplosivi 14f.

Il Museo Archeologico Comunale è stato ufficialmente aperto il 4 dicembre 1986, realizzato con il patrocinio della Società Bpd Difesa e Spazio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio.

Il Progetto Espositivo è il risultato di un lavoro di ricerca, di documentazione e di conservazione che hanno visto coinvolti per più di venti anni il Gruppo Archeologico Toleriense e gli organismi statali preposti alla tutela (Soprintendenza Archeologica per il Lazio).

Inteso come strumento di educazione permanente, il Museo Archeologico del Territorio Toleriense prevede l’itinerario e l”esposizione di documenti e testimonianze del territorio che fornisce gli elementi necessari per la conoscenza delle tappe percorse dalla civiltà attraverso i secoli, sino alle soglie della fase industriale.
Il tragitto museale è articolato in più sezioni, che raccolgono senza soluzione di continuità, reperti che vanno dal paleolitico al medioevo.

Al Museo è annessa una biblioteca specialistica, un laboratorio fotografico ed uno per i primi interventi di restauro. All’ingresso funziona un book-shop.
In relazione ai programmi scientifici e didattici.

Il Museo offre ogni anno un vasto programma di attività, rivolto a tutti gli istituti scolastici e diversificato a seconda dell’età degli studenti.
Gestisce visite guidate ad un gruppo di monumenti del territorio.
Coordina una missione archeologica nel castello di Piombinara, che offre la possibilità agli studenti di partecipare ad una vera e propria campagna di scavo archeologico.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO
DEL TERRITORIO “TOLERIENSE”

Via degli Esplosivi, 14f, Colleferro.

Tel/Fax 06 97 811 69

museo@comune.colleferro.rm.it

www.comune.colleferro.rm.it

 

 

ORARI
Lunedì / Mercoledì / Venerdì / Sabato: 9-14
Martedì / Giovedì: 9-14 e 15-18

 

Potrebbero interessarti anche...

Top