Colleferro. A chiusura della Mostra “Tra ’800 e ’900” premiati i quadri dei corsisti del Laboratorio Creativo-Espressivo dell’Unitre [Foto]

Share

COLLEFERRO (RM) – Si è tenuta Domenica 27 Novembre, presso lo storico negozio “Maffucci Moda” in Piazza Italia a Colleferro, la premiazione dei quadri che nel corso della settimana sono stati esposti nelle vetrine ed all’interno per una mostra, patrocinata dal Comune di Colleferro, rappresentativa dei lavori che i corsisti Unitre – Università delle Tre Età di Colleferro, sotto la guida paziente ed appassionata del Prof. Domenico Narducci, docente di Arte ed Immagine, hanno realizzato nell’ambito del Laboratorio Creativo Espressivo.
Un allestimento veramente originale ed imperniato sul riciclo dei materiali per dare risalto a elaborati pittorici realizzati con le tecniche più diverse ed ispirati ad opere del periodo “Tra ’800 e ’900”, titolo stesso della mostra.

Presenti all’inaugurazione, che si è svolta Venerdi 18 Novembre, il Sindaco Pierluigi Sanna, il Vice-Presidente Unitre Leonello Bianchi, il Direttore dei Corsi Prof. Luigi Frattolillo, Itala Maffucci, le Dirigenti Scolastiche degli Istituti Comprensivi Colleferro 1 e 2, d.ssa Antonella Romani e d.ssa Marika Trezza, docenti ed alunni di alcune classi sia della Scuola Primaria che Secondaria di entrambi gli istituti che, con grande attenzione, hanno potuto ammirato le opere in esposizione ascoltando le spiegazioni del Prof. Narducci. Presenti naturalmente anche gran parte degli autori degli elaborati, molto emozionati ed orgogliosi.

Il laboratorio Creativo-Espressivo è sicuramente uno dei più longevi nell’ambito dell’offerta didattica che di anno in anno l’Università delle Tre Età offre alla cittadinanza non solo di Colleferro, ma del territorio con le sedi di Segni, Artena e Paliano. I corsisti sperimentano l’emozione e la bellezza dell’imparare facendo , riscoprendo nuove modalità espressive, affascinanti tecniche artigianali o semplicemente sviluppando la propria creatività.

I circa settanta elaborati esposti sono stati il frutto di studi di opere di artisti che hanno operato tra l’800 e il ‘900: Cézanne, Manet, Monet, Renoir, Degas, Toulouse Lautrec, De Nittis, Chagall, Modigliani; e sono stati realizzati con tecniche varie: dall’utilizzo dei pastelli all’uso dei colori acrilici, dai corsisti Ciani Dina, Cirillo Anna Rita, Correa Rogelio, Elena Angela, Falcucci Elisa, Fulco Renzo, Guerrieri Delfina, Montemurro Anna, Romani Anna, Salvatori Giuliana, Salvatori Rossana, Schiavi Fiorella, Spadaccio Mafalda e Taggi Giuliana.

La Mostra ha avuto grande successo e molti sono stati i visitatori che, nel corso della settimana, hanno espresso il loro giudizio, decretando così i vincitori che sono stati:
1^ classificata Salvatori Giuliana, 2^ classificata Taggi Giuliana e 3^ pari merito Falcucci Elisa e Romani Anna. A tutte le vincitrici in regalo buoni spesa offerti dal negozio.
Un’esperienza interessante, emozionante e soprattutto socializzante!

Eledina Lorenzon

 

Civico 90 - Colleferro - Via Carpinetana Sud 90
Share
Top